Nella giornata della manifestazione nazionale URBAN NATURE promossa dal WWF
Domenica 4 ottobre 2020
E' STATO POSSIBILE VISITARE IL PARCO-GIARDINO del CEAS “La Cócla”
a FORLÌ in via Andrelini 59
Il Parco-giardino del CEAS “La Còcla” gestito dalle Guardie Ecologiche Volontarie di Forlì, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00, è stato aperto al pubblico e i bambini da 3 a 8 anni hanno potuto partecipare al laboratorio "il fagiolo magico". Durante il laboratorio, ai bambini intervenuti hanno seminato un fagiolo in un vasetto di cartone che hanno portato a casa, in modo tale che innaffiandolo ed accudendolo adeguatamente, secondo quanto è stato loro insegnato, potranno assistere alla crescita di quanto seminato. L’attività si è svolta all’aperto nel rispetto della normativa anti Covid-19.
Si tratta di un parco-giardino di oltre mezzo ettaro, situato all’interno del centro storico, con grandi alberi di oltre 80 anni, attualmente si può ammirare una estesa fioritura di ciclamini.
Il CEAS (Centro di Educazione Alla Sostenibilità) “La Cócla”, a cui appartiene l’area verde, è gestito dalle Guardie Ecologiche da quasi 30 anni e viene utilizzato come aula verde per l’attività di Educazione Ambientale svolta con le scuole; c’è anche un percorso didattico con plance che illustrano i vari ambienti presenti all’interno del parco.